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Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali di Public History, Social Media e contenuti derivati, 04 aprile 2024
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04 aprile 2024
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<p>Il quarto seminario si concentrer&#224; sulla diffusione e la fruizione dei beni culturali digitalizzati. I partecipanti avranno l'opportunit&#224; di esplorare le diverse modalit&#224; di accesso e condivisione dei contenuti digitali, tra cui l'utilizzo di cataloghi online (OPAC), la creazione di portali di Public History, l'impiego dei Social Media e la produzione di contenuti derivati. I docenti forniranno elementi utili per pianificare strategie di promozione che favoriscono l'accessibilit&#224; e l'interazione con i beni culturali digitalizzati, al fine di coinvolgere il pubblico e garantire una diffusione efficace.</p> <p>4 Aprile 2024</p> <p>Docenti</p> <p>Chiara Veninata</p> <p>funzionario Archivista di Stato del Ministero della Cultura</p> <p>Giovanni Bruno</p> <p>fondatore e CEO di Regesta.exe.</p> <p>Andrea Barbon</p> <p>fondatore di Made in Heritage, Digital Manager di Mind@ware</p> <p>Remko Bigai</p> <p>AI Algorithms Engineer di Made in Heritage, R&amp;D Manager di Mind@ware</p> <p>Emilio Quint&#232;</p> <p>Comunication specialist and visionary cultural consultant di Made in Heritage</p> <p>Massimiliano Tognetti</p> <p>Creative Director &amp; Founder presso Studio Quindici, Docente in Comunicazione Multimediale presso IED Istituto Europeo di Design.</p> <p>&#160;</p> <p>Obiettivi di apprendimento</p> <p>Il corso si pone l&#8217;obiettivo di immergere gli studenti in un ampio panorama di modalit&#224; innovative per valorizzare i patrimoni culturali attraverso l'analisi approfondita di esempi pratici. In particolare, i docenti approfondiranno le peculiarit&#224; dell&#8217;uso delle tecnologie digitali applicate all&#8217;Heritage, attraverso l'esplorazione di casi concreti, coinvolgendo i protagonisti che hanno contribuito a dar vita a queste straordinarie piattaforme. Una delle aree di maggiore interesse del corso riguarder&#224; l'analisi approfondita dei portali tematici e di Public History. Questi strumenti rappresentano un'opportunit&#224; senza precedenti per promuovere l'interazione con il pubblico e favorire la comprensione dei contesti culturali. I partecipanti saranno guidati attraverso esempi tangibili, analizzando come questi portali influiscono sulla fruizione e sull'interazione del pubblico con il patrimonio culturale. Un aspetto distintivo del corso sar&#224; l'approccio pratico all'apprendimento. Saranno analizzati casi reali di successo, coinvolgendo direttamente gli attori chiave che hanno concepito e realizzato queste piattaforme. I corsiti avranno l'opportunit&#224; di interagire con gli esperti dietro questi progetti, ottenendo una comprensione approfondita dei processi decisionali, delle sfide affrontate e dei risultati ottenuti. Un ulteriore obiettivo cruciale riguarda l'apprendimento delle strategie e delle tecniche di comunicazione dei progetti. Si esamineranno le migliori pratiche per promuovere e condividere in modo efficace il lavoro svolto attraverso l'uso dei Social Media. I partecipanti acquisiranno competenze chiave nella gestione della presenza online, nel engagement del pubblico e nell'uso strategico delle piattaforme social per diffondere la consapevolezza e l'apprezzamento del patrimonio culturale. In conclusione, questo corso offrir&#224; ai partecipanti una prospettiva completa e pratica su come le tecnologie e le strategie di comunicazione possono essere utilizzate in modo innovativo per valorizzare il patrimonio culturale e promuoverne la comprensione e l'accessibilit&#224; al pubblico contemporaneo.. Un'opportunit&#224; unica di apprendimento indirizzata a menti creative interessate a cogliere i retroscena dei progetti di successo nel campo della valorizzazione digitale del Cultural e Corporate Heritage.</p> <p>Programma</p> <p>Lezione 1 &#8211; Catalogare , documentare e raccontare il patrimonio (a cura di Chiara Veninata) &#8226; Catalogare il patrimonio: l&#8217;ICCD e il Catalogo generale dei beni culturali &#8226; Documentare il patrimonio: il portale della fotografia &#8226; Raccontare il patrimonio: #scenedaunpatrimonio</p> <p>Lezione 2 &#8211; Portali di pubblicazione e gli strumenti per la ricerca (a cura di Giovanni Bruno) &#8226; Introduzione ai portali di pubblicazione delle risorse &#8226; Le tecnologie di pubblicazioni: OPAC &#8226; Esempi di pubblicazione</p> <p>Lezione 3 &#8211; Portale Public History per gli archivi (a cura di Emilio Quint&#232;, Andrea Barbon, Remko Bigai) &#8226; Introduzione al progetto (Emilio Quint&#232;) &#8226; Il portale di public history (Andrea Barbon) &#8226; L&#8217;architettura e le tecnologie dei portali di PH (Remko Bigai)</p> <p>Lezione 4 &#8211; Comunicare il patrimonio culturale digitalizzato, social media e contenuti derivati (a cura di Massimiliano Tognetti) &#8226; Introduzione sulle finalit&#224; e sugli obiettivi pi&#249; efficaci circa la valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato &#8226; La comunicazione deve incuriosire, realizzare contenuti inediti e prefigurare possibili sviluppi &#8226; Riflessioni, confronto e case history</p>
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