Mostra La tomba Levi di Guido Costante Sullam. Storia e restauro, 14 settembre 2021 - 21 novembre 2021

https://dati.fondazionelevi.it/lod/resource/Event/IT-LEVI-EVENT0001-000532 <http://dati.beniculturali.it/cis/CulturalEvent>

xsd:string Mostra La tomba Levi di Guido Costante Sullam. Storia e restauro, 14 settembre 2021 - 21 novembre 2021 
xsd:string 14 settembre 2021 - 21 novembre 2021 
xsd:string A.10/2021.6 
xsd:string esposizione 
xsd:string Mostra La tomba Levi di Guido Costante Sullam. Storia e restauro 
xsd:string

La Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con Ikona Gallery e Lyra srl, organizza la mostra "La tomba Levi di Guido Costante Sullam. Storia e restauro".

L'esposizione è realizzata in occasione degli anniversari dei 60 anni dalla scomparsa di O. Brunner Levi e dei 50 anni da quella di U. Levi entrambe sepolti nella tomba di famiglia, opera architettonica di G. C. Sullam, che si trova nel Cimitero ebraico del Lido di Venezia. Per volontà testamentaria la cura della tomba è data alla Fondazione da essi istituita che ha dunque provveduto, nel corso dell'ultimo anno, ad una accurata opera di manutenzione diretta da M. Gemin e realizzata da Lares restauri, preceduta da un importante lavoro di riordino archivistico e ricerca storica affidato a M. Massaro.

La mostra sulla storia e il restauro della tomba Levi è infatti un tassello di un'operazione culturale di più ampio respiro voluta e sostenuta dalla Fondazione Ugo e Olga Levi nell'ultimo triennio, che ha interessato l'archivio dell'ingegnere e architetto G. C. Sullam (1873-1949), conservato dalla Fondazione Musei Civici Veneziani.

La mostra rappresenta una prima valorizzazione del genio creativo di G. C. Sullam, della speciale sua competenza tecnica e stilistica. I disegni, gli acquerelli, le maquette che seguono il progetto architettonico della tomba, dalla prima ipotesi del 1910 sino al 1930, provengono dalle sedi della Fondazione Musei Civici di Venezia e sono esposti sul banco realizzato da Carlo Scarpa nel 1973.

Completa la mostra una sua articolazione fotografica esposta presso Ikona Gallery di Z. Kraus, che per l'occasione presenta un lavoro di A. Bevilacqua condotto durante le operazioni di restauro.

 

data from the linked data cloud