Concerto "Musica per le accademie del Seminario di Padova: dalla policoralità al concerto (sec. XVI-XIX)", 29 settembre 2022
https://dati.fondazionelevi.it/lod/resource/IT-LEVI-EVENT0001-000561 <http://dati.beniculturali.it/cis/CulturalEvent>
L''Istituto per la storia ecclesiastica padovana, insieme alla Fondazione Ugo e Olga Levi e al Comitato per la pubblicazione di fonti musicali venete, organizza il concerto "Musica per le accademie del Seminario di Padova: dalla policoralità al concerto (sec. XVI-XIX)".
Il concerto propone l’ascolto di brani scelti tra il vasto repertorio musicale conservato manoscritto e perlopiù inedito presso l’Archivio Storico Diocesano di Padova. Sono composizioni dei maestri di cappella della Cattedrale attivi tra i secoli XVI e XIX, i quali avevano anche il compito di insegnare il canto agli alunni del Seminario e di organizzare le esecuzioni musicali che vi si svolgevano durante le periodiche accademie letterarie.
Le composizioni di G. M. Asola, A. Episcopi, G. Valeri, G. B. Mosto, F. Petrobelli, G. G., Rampin, C. Porta vengono eseguite dall'Ensemble vocale EsaConsort con M. Rossi Corradini (organista) e M. Sacquegna (direttore) e dall'Orchestra del "Concentus Musicus Patavinus" dell'Università di Padova, diretto da S. Lasaponara.